Chi Siamo

DSC5136

ATHABASKA è un sogno che si è realizzato grazie alla fortissima passione per gli animali di Maurizio Cattafesta, e sta crescendo attraverso l’esperienza accumulata lavorando da quasi 10 anni con i cani da slitta e da 5 anni con camelidi, bovini, equini, ovini, suini e vari animali da cortile. ATHABASKA è oggi scuola di sleddog e fattoria che ospita a San Lorenzo in Banale (TN) oltre 80 animali con allevamento di alaskan husky e camelidi. Le attività con gli animali permettono di scoprire in modo sostenibile i nostri paesaggi rurali e piccoli borghi di montagna: in quest’ottica ATHABASKA si afferma come un progetto giovane e innovativo per il Trentino, che si propone di rivalutare, attraverso un’offerta eco-turistica capace di creare occupazione e reddito, un’area rurale della regione che è stata soggetta ad abbandono. La vita-lavoro ad ATHABASKA è un “ritorno alle origini”, basato il più possibile sull’autoproduzione dei beni alimentari, sulla riscoperta degli antichi mestieri (lavorazione della lana di lama e alpaca, lavorazione del legno), e su un profondo contatto con i nostri animali.

 

ATHABASKA DOGSLEDDING – SCUOLA DI SLEDDOG

dino1

La nostra scuola di sleddog opera principalmente a Madonna di Campiglio (TN) e partecipa ad eventi e manifestazioni in tutto il territorio del nord e centro Italia. Oggi nella scuola lavorano trentasette alaskan husky con i loro musher (conduttori di slitta), i fratelli Maurizio e Lorenzo Cattafesta: l’intento di questa squadra è quello di promuovere un’attività in cui uomo e cane provano eguale piacere nello svolgere gli stessi esercizi. Vivendo in totale fusione con i cani, si cerca di far trasparire uno stile di vita che ricorda il vecchio rispetto che le tribù indiane portavano ai loro animali e alla natura che li ospitava: ATHABASKA è il nome della tribù indiana che selezionò molte delle linee di cani con cui corriamo ancora oggi. Tutti gli sforzi compiuti in questi anni sono legati al sogno di partecipare a grandi competizioni internazionali (Iditarod in Alaska e gare di lunga distanza nel nord Europa), dove occorrono forti sponsor ed una preparazione atletica estrema di uomini e cani. Ci stiamo impegnando in questo senso con la creazione di un dinamico team da gara.

 

AGRITURISMO ATHABASKA – FATTORIA DIDATTICA E B&B

CarlSeraf-Large

La nostra fattoria nasce 4 anni fa in località Deggia, una piccola frazione di San Lorenzo in Banale (TN), comune alla periferia del Parco Naturale Adamello Brenta. La struttura ospita oggi oltre 80 animali tra cui l’allevamento di alaskan husky della nostra scuola di sleddog, più di 10 camelidi tra lama e alpaca con cui svolgiamo attività di trekking e di cui utilizziamo la lana, vacche di razza Rendena e Highland, asinelli, pecore, maiali thailandesi (pancia a tazza)e vari animali da cortile. Da 2 anni abbiamo iniziato a lavorare con varie scuole elementari e medie del Trentino organizzando visite guidate alla fattoria e uscite in dog trekking. E’ inoltre presente un laboratorio per la produzione artigianale di oggettistica in feltro e giocattoli di legno, e ci stiamo dedicando all’auto-produzione di farine di cereali autunno-vernini, prodotti caseari con il latte delle nostre vacche, marmellate e bevande con frutti locali di stagione.